Intubamento, costruzione e messa a norma canne fumarie

messa-a-norma-canne-biellaL’elemento “canna fumaria” nella progettazione del camino è di fondamentale importanza e non deve essere sottovalutato.
Ad oggi, grazie ad una sensibilizzazione collettiva e grazie all’obbligo di armonizzare le normative nazionali con quelle europee, il “problema canna fumaria” è divenuto di primaria importanza.
Parlando in particolar modo delle abitazioni del nord, il grande proliferare della posa di tetti in legno e gli incendi che con questi tipi di tetti spesso si sono sviluppati, ha evidenziato l’esigenza di seguire delle norme per la posa in sicurezza dei camini.

Anche noi consigliamo e attuiamo la costruzione e messa in sicurezza delle canne fumarie in laterizio o vibro cemento, sia vecchie che nuove, rivestendo l’interno della canna fumaria con un tubo in acciaio che va dall’imboccatura della cappa del camino sino al comignolo.

La canna fumaria rivestita in questo modo facilita anche la manutenzione e pulizia della stessa. L’operazione solitamente non comporta disagi all’interno della casa; il tipo di intervento e le eventuali difficoltà e procedure della messa in sicurezza, verranno verificate di volta in volta dopo un sopralluogo.